Pagine

giovedì 15 maggio 2014

ABS e PLA

Quali sono i materiali che possiamo utilizzare con la nostra stampante 3D?
I due materiali plastici più utilizzati sono l'ABS e PLA, ma cosa sono?

ABS - acrilonitrile-butadiene-estirenepla-white-spool-of-1kg-3mm
Base: petrolio.
Vantaggi: duraturo, resistente agli urti, resistente al calore, flessibile, economico.
Svantaggi: tossico, potenzialmente infiammabile, non biodegradabile, può deteriorarsi se esposto alla luce solare, di cattivo odore.
Si utilizza per: oggetti protettivi, parti di automobili e altri pezzi di macchinari, tubature, canali di scolo, strumenti, strumenti musicali, giocattoli.
Non si utilizza per: qualunque cosa abbia a che fare con gli alimenti.
Conservazione: L’ABS deve essere conservato in un recipiente chiuso, per evitare che assorba l’umidità. Se il filamento è troppo umido è necessario asciugarlo con dell’aria calda prima dell’utilizzo, altrimenti c’è il rischio che cominci a ribollire e spruzzare dall’ugello.
Odore: Lievemente tossico. Se si vuole utilizzare l’ABS in ambiente domestico, è bene assicurarsi che la stanza sia ben ventilata, perché i vapori possono essere alquanto fastidiosi.
Aspetto: viene venduto con una finitura opaca. Adatto agli oggetti levigati, perché può essere facilmente lisciato per eliminare i bordi frastagliati e le asperità.
Riparabilità: un oggetto di ABS rotto o smussato può essere facilmente riparato con una colla ABS.
Eco-compatibilità: non è biodegradabile, ma con strumenti come il FilaMaker può essere riciclato.
Requisiti per l’utilizzo: l’ABS richiede una piattaforma di stampa riscaldata, perché con una fredda c’è il rischio che l’oggetto si rompa o si deformi.
PLA - Acido polilatticopla-orange-spool-of-1kg-3mm
Base: Amido di mais, canna da zucchero, radici di tapioca e di patate.
Vantaggi: biodegradabile, non tossico nella sua forma base, resistente, con un odore gradevole, facile da utilizzare, sicuro.
Svantaggi: diventa fragile quando è freddo, si raffredda lentamente, può diventare tossico a causa dei pigmenti colorati.
Si utilizza per: suture e impianti medici (che si degradano all’interno del corpo umano col passare del tempo), contenitori di cibo, utensili da cucina usa-e-getta, vestiti usa-e-getta, prodotti relativi all’igiene.
Non si utilizza per: qualunque cosa che sia sottoposta ad alta temperatura o a grossi sforzi.
Conservazione: il PLA deve essere conservato in un recipiente chiuso, per evitare che assorba l’umidità. Se diventa troppo umido, non può essere riscaldato con il phon come l’ABS.
Odore: molto gradevole. Ricorda i pancakes e lo sciroppo d’acero.
Aspetto: non si può lisciare facilmente come l’ABS, e dunque i risultati potrebbero essere rozzi. Se si utlizza un primer, tuttavia, in qualche modo si può levigare.
Riparabilità: Se un oggetto in PLA si rompe, è necessaria una colla Super Glue per rimetterlo insieme. Ovviamente la Super Glue i suoi problemi, pertanto la riparabilità va classificata come “bassa”.
Requisiti per l’utilizzo: stampare ad una temperatura più bassa rispetto all’ABS; tra i 160 e i 220 gradi.