Pagine

martedì 13 maggio 2014

Studenti progettano rene artificiale funzionale con la stampa 3D

La stampa 3D  può essere usata per costruire utensili, giocattoli e gioielli e potrebbe un giorno riprodurre un organo complesso. Sei studenti della Facoltà di Ingegneria  presso l' Università del Connecticut hanno progettato e sviluppato un prototipo a  basso costo di rene artificiale funzionale utilizzando la stampa 3D e i principi di ingegneria chimica.
"L'obiettivo del progetto è quello di combinare la tecnologia più recente e la conoscenza ingegneria chimica di questi studenti per risolvere un problema tecnico dove possiamo fare la differenza", osserva Ma, professore assistente presso il Dipartimento di chimica e biomolecolare e l'Istituto di Scienza dei Materiali. 
"La più grande sfida nell'affrontare il progetto è stata quella di applicare le conoscenze di ingegneria che abbiamo acquisito durante i nostri anni universitari ad un'applicazione biologica più complessa", osserva Awale."Questo ci ha costretto a contare sulle nostre capacità di problem-solving, al fine di trovare soluzioni praticabili".
Possono spingere oltre questa tecnologia?
La risoluzione di stampa 3D non è al momento abbastanza bassa per stampare una struttura che effettivamente filtri il sangue, all'interno verranno installate membrane a fibra cava per apportare la funzione di filtrazione. Il rene sarà poi sigillata insieme utilizzando i filetti e gli o-ring di tenuta. L'esterno del guscio può essere utilizzato come substrato per la crescita di materiale biologico per facilità di integrazione nel corpo.